
TORTE
CROSTATA DI FRUTTA
La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da uno scrigno di pasta frolla che raccoglie uno strato di crema pasticcera e tanta frutta. Una torta colorata, fresca e profumata, ideale da gustare per una merenda pomeridiana o al termine di una cena, perfetta da proporre per un compleanno estivo.

INGREDIENTI(d. tortiera 24 cm):
- Tuorli 2
- Farina 00 250 g
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo 100 g
- Burro freddo 150 g
PER LA CREMA PASTICCERA
- Scorza di limone ½
- Zucchero 120 g
- Tuorli 4
- Latte intero 500 g
- Amido di mais (maizena)40 g
- Farina 00 20 g
PER LA RICOPERTURA:
- Fragole 50 g
- Kiwi 1
- Arance 1
- Mirtilli 20 g
- Carambola 2
PER LUCIDARE:
- Confettura di albicocche50 g
- Acqua 10 g
PREPARAZIONE:
- Per preparare la crostata alla frutta iniziate a realizzare la pasta frolla mettendo nella tazza di un mixer munito di lame: la farina, lo zucchero a velo, i semini interni di una bacca di vaniglia (che avrete inciso con un coltellino raschiandone via il contenuto) e il burro freddo di frigorifero tagliato a dadini .
- Frullate fino a rendere il burro fine come la sabbia, poi unite i tuorli d'uovo e frullate nuovamente fino a che si formeranno delle grosse briciole . Se non avete il mixer potete usare una planetaria munita di foglia oppure potete impastare semplicemente a mano, avendo cura di lavorare velocemente l'impasto per non scaldarlo troppo. Trasferite il tutto su di un piano di lavoro e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo a cui darete la forma di un panetto . Avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera versando in un pentolino il latte e la scorza di mezzo limone, per ricavarla utilizzate un pelaverdure . Portate il latte a sfiorare il bollore e nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate rapidamente con una spatola o con una frusta. Aggiungete anche l'amido di riso e la farina, setacciati insieme e mescolate nuovamente.
- Quando il latte sfiorerà il bollore eliminate la scorza di limone e versatene un pò nel composto di tuorli, mescolando rapidamente per stemperarlo . A questo punto versate nuovamente nel pentolino con il latte , mescolate e riportate sul fuoco. Lasciate addensare la vostra crema pasticcera, mescolando di continuo; la crema sarà pronta quando affioreranno le bolle in superficie .
- Versate la crema in un contenitore basso e largo, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente; poi mettetela in frigorifero a rassodare. Nel frattempo prendete la pasta frolla, stendetela su una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un cerchio dello spessore di 4 mm circa ; con l'aiuto del matterello sollevate la frolla già stesa, e ponetela sulla tortiera circolare del diametro di 24 cm.
- Fate aderire bene la frolla allo stampo e tagliate con un coltellino la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi . Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta così che durante la cottura non si creino delle bolle e la pasta non si gonfierà. Procedete con la cottura alla cieca, ovvero coprite la frolla con un disco di carta forno e poi rovesciateci dentro delle sfere di ceramica (o dei ceci secchi) che terranno la pasta schiacciata e in forma durante la cottura.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (se utlizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 12 minuti) durante i quali la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente. Sfornate la base di frolla , eliminate le sfere e la carta e infornatela di nuovo per 15 minuti, in modo che si colorisca e si asciughi anche il fondo, dopodiché estraetela definitivamente e lasciatela raffreddare su di una gratella. Prendete la crema pasticcera, ormai fredda, e rendetela di nuovo vellutata sbattendola con uno sbattitore per qualche minuto .
- Ponetela dentro ad una tasca da pasticcere usa e getta (o di tela) e utilizzatela per ricoprire il fondo della crostata,quindi livellate la crema , con una spatola.
- Dedicatevi al taglio della frutta, dopo averla lavata accuratamente. Tagliate le arance a fettine , sbucciate i kiwi e tagliate anche questi a fette . In ultimo tagliate a fettine anche le fragole e la carambola . Disponete la frutta a raggera, iniziando a posizionare prima le fette di arance e poi quelle di kiwi .
- Completate la crostata con i mirtilli, le fragole e le carambole posizionandoli secondo il vostro gusto. Stemperate la confettura di albicocca con l'acqua e con un pennello da cucina, spennellate la superficie della vostra crostata con il composto ottenuto , ponete la crostata di frutta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
TORTA MARGHERITA
La torta margherita è considerata tra le preparazioni di base della pasticceria, uno dei dolci più classici e conosciuti che non può assolutamente mancare nei nostri ricettari.

INGREDIENTI (d. tortiera 22 cm) :
- 3 uova medie
- 100 g di fecola di patate
- 7 tuorli a temperatura amibiente
- 120 g di zucchero
- 50 g di burrp fuso
- 1 scorza di limone
- 120 g di farina 00
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
- Per preparare la torta margherita, data l'assenza di lievito sarà importante seguire le indicazioni di modalità e tempi di lavorazione delle uova insieme allo zucchero, così come l'aggiunta degli altri ingredienti. All'interno di una planetaria munita di frusta (per questa preparazione si consiglia di usare una planetaria che permetterà alla massa di incamerare più aria per una buona cottura) versate 3 uova intere a temperatura ambiente.
- Attivate la planetaria e montate il composto unendo lo zucchero in piccole dosi, in tre-quattro volte.
- Montate per 10 minuti circa finché il composto non risulterà chiaro e spumoso, quindi unite anche i tuorli poco alla volta , avendo cura di aspettare che sia assorbito il precedente prima di inserire il successivo.
- Prima di aggiungere l'ultimo tuorlo, incorporate a quest'ultimo il pizzico di sale , mescolate e infine versate in planetaria .
- Con la planetaria sempre in funzione, incidete il baccello di vaniglia con un coltellino nel senso della lunghezza, estraete i semini interni e uniteli al composto .
- Fermate la planetaria quando il composto sarà spumoso e chiaro, quindi grattugiate la scorza di limone , mescolate per amalgamare.
- In una ciotola setacciate la farina e la fecola , incorporate con una frusta le polveri delicatamente un cucchiao alla volta , con movimenti dal basso verso l'alto.
- Per finire prelevate una piccola parte dell'impasto e versatela nelle ciotolina con il burro fuso .
- Mescolate per stemperare il burro fuso , in questo modo la sua aggiunta non smonterà il composto.
- Una volta stemperato, incorporatelo all'impasto e mescolate sempre con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto .
- L'impasto è pronto, ora imburrate e infarinate una tortiera con cerniera apribile del diametro di 22 cm. Versate l'impasto nello stampo e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 20-25 minuti, nella parte bassa del forno. A cottura ultimata, lasciate riposare la torta nel forno per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, sfornate la torta margherita , lasciatela raffreddare, quindi sformatela e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. La torta margherita è pronta per essere gustata!
TORTA PAN DI STELLE
La torta Pan di stelle è un dolce supergoloso composto da un'alternanza di strati di biscotti Pan di stelle imbevuti nel latte, nutella e panna montata.Questa torta, oltreché dai grandi, è soprattutto amata dai bambini che spesso la richiedono come torta di compleanno facendo felici le proprie mamme visto che la torta Pan di stelle è un dolce facile e veloce e si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo.

INGREDIENTI(d. tortiera 22 cm):
- 500 gr di biscotti pan di stelle
- 400 gr di nutella
- 500 ml di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 150 ml di latte
- 1 tazzina di caffè
- cacao amaro
PREPARAZIONE:
- Montate la panna di latte con lo zucchero a velo fino a che sia bella gonfia e soda.
- Inzuppate velocemente i pan di stelle nel latte e caffè.
- Foderate con i biscotti la base di uno stampo a cerniera, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti per riempoire tutti gli spazi vuoti.Sciogliete la nutella a bagnomaria e versatela a filo sopra i biscotti. Spalmate la nutella così da ottenere uno strato sottile.Versate sula nutella la panna, spalmatela fino ad ottenere uno strato uniforme.
- Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e caffè.
Versate ancora uno strato di nutella e uno di panna. - Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e caffè,Versate ancora uno strato di nutella e uno di panna.Terminare con uno strato di panna montata.Ricoprire spolverizzando con il cacao amaro e mettete la torta pan di stelle in frigo per 2 ore.
- Togliere la torta dallo stampo e poggiarla su un piatto da portata.
- Stendere la pasta di zucchero e ritagliare delle stelline che andrete ad apporre sulla superficie della torta
- Poggiare dei biscotti pan di stelle su tutti i bordi della torta, tagliare a fette e servire.
TORTA FERRERO ROCHER
La Torta Ferrero Rocher è un dolce al cioccolato, molto goloso da preparare in occasioni speciali. Una base al cacao è farcita con crema di nocciole e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Per arricchire l'impasto della torta aggiungete burro e latte intero che garantiranno un risultato piuttosto soffice e umido. Per rendere ancora più golosa la ricetta unite granella di nocciole sia nella base sia come decorazione finale. Scegliete nocciole di buona qualità .

INGREDIENTI ( 8 persone):
- Farina 00 280 g
- Zucchero 140 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Uova 3
- Cioccolato fondente 200 g
- Nocciole (granella) 150 g
- Nutella 300 g
- Panna 100 g
- Burro 120 g
- Latte intero 240 ml
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Vaniglia (estratto) 1 cucchiaino
- Cioccolatini Ferrero Rocher 8
PREPARAZIONE:
- Riscaldate il forno a 180°C e imburrate una tortiera da 22 cm di diametro. Sciogliete 100 g di burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Setacciate 250 g di farina con il cacao e il lievito e tenete da parte. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso. Unite metà della farina, il burro e metà del latte, continuate a lavorare finché gli ingredienti sono amalgamati. Unite il restante mix di farina e il latte. un cucchiaio colmo di crema di nocciole, quindi lavorate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete una manciata di granella di nocciole e mescolate bene.
- Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e infornate per un'ora o fino che inserendo un stuzzicadenti nel cuore del dolce il legnetto non ne venga fuori asciutto. Togliete dal forno e sformate il dolce sistemandolo sopra una griglia per farlo raffreddare. Spezzate il cioccolato in un pentolino, unite la panna e fate sciogliere a bagnomaria mescolando costantemente fino che si è completamente sciolto. Spegnete la fiamma, unite un cucchiaio di crema di nocciole, mescolate e lasciate rapprendere la crema mescolando di tanto in tanto. Tagliate la torta ricavandone due dischi dello stesso spessore, spalmate la crema di nocciole rimasta sulla base e ricomponete il dolce.
- Versate due cucchiai di crema al cioccolato in un sac à poche, glassate la torta con la crema restante. Livellatela con una spatola.
- Spolverizzate sulla superficie la granella di nocciole, decorate con ciuffetti di crema di cioccolato e qualche cioccolatino. Mettete a riposare in frigo per mezz'ora prima di portare a tavola.
TIRAMISU'
Anticamente le nonne usavano preparare una colazione che oggi potremmo definire povera, ma che all'epoca era davvero ricchissima!Sebbene le origini di questo famoso dessert non siano chiare, perché contese tra le regioni del Veneto, Piemonte e Toscana, resta comunque un caposaldo della cucina italiana preparato indistintamente da Nord a Sud.

INGREDIENTI:
- Savoiardi 300 g
- Uova freschissime (circa 4 medie) 220 g
- Mascarpone freddo 500 g
- Zucchero 100 g
- Caffè della moka già pronto (e zuccherato a piacere) 300 g
- Cacao amaro in polvere per la superficie q.b.
PREPARAZIONE:
- Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova che dovranno essere ben fredde: quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli , ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero .
- Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso,e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta, anch'esso freddo . Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte . Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po' alla volta .
- Dovrete montarli a neve ben ferma ; otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto . Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dall'alto verso il basso.
- Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm e distribuite per bene . Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento (noi abbiamo aggiunto solo 1 cucchiaino di zucchero) prima da un lato e poi dall'altro .
- Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone .
- Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente così da avere una superficie liscia . E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè , poi realizzate un altro strato di crema .
- Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d'ore . Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato !
